Hidden Histories 2020
HIDDEN HISTORIES (2020-2022) è un programma pubblico site-specific di performance, laboratori, talk ed esplorazioni urbane, per riflettere in chiave decoloniale sul patrimonio culturale e storico di Roma.
HH 2020 prende vita a Roma sotto le questioni urgenti che interessano la società durante e post lockdown, consapevoli che la necessità di riappropriarsi dello spazio pubblico – in particolare del centro storico e di alcuni luoghi simbolo della città – si è fatta ancora più forte, così come il bisogno di tornare a incontrarsi fisicamente, attraverso i nostri corpi. Alle artiste/i invitate/i sono commissionate nuove opere in dialogo con luoghi legati alla vita sociale, politica e comunitaria della città di Roma, che contribuiscono a diffondere contro-narrazioni e propongono immaginari alternativi.
Come indagare un passato ancora da realizzare, una storia volutamente dimenticata, a partire da quei simboli, monumenti ed edifici presenti nello spazio pubblico che ancora oggi contribuiscono a diffondere il pensiero coloniale? Come usare il patrimonio culturale che ci circonda, per rintracciare forme di disuguaglianza, oppressione, canonizzazione e normalizzazione che ancora oggi pervadono le nostre società? E ancora, come attivare momenti di consapevolezza pubblica sulle attuali urgenze contemporanee – come la violenza di genere, la crisi climatica, nuove forme di colonialismi, ecc. – guardando al passato?
A partire da queste domande, HH 2020-22 si confronta con i luoghi della stratificazione storica della città di Roma come spazi di aggregazione per interventi artistici, ma anche e soprattutto come oggetti di riflessione per rintracciarne le storie nascoste quali: i processi storici, politici e artistici che determinano il prevalere di alcune forme di conoscenza rispetto ad altre; i percorsi storici e culturali che segnano le gerarchie e le posizioni egemoniche tra Occidente e Oriente, Nord e Sud del mondo; i processi di marginalizzazione di culture e comunità; i messaggi di celebrazione nazionalista dell’imperialismo e del colonialismo italiano che permangono nello spazio pubblico.
In un periodo storico in cui il linguaggio politico ha mostrato la sua inadeguatezza ad articolare interpretazioni e alternative per le nostre società complesse, HH collabora con artiste/i per riarticolare e rivisitare il nostro passato mettendolo in tensione con il futuro. Includendo diverse prospettive che contemplano concetti di molteplicità, pluriversalità e polifonia, il programma mira a ri-politicizzare non solo lo spazio pubblico, ma anche la nostra memoria collettiva.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.