IF BODY 2024
If Body è un programma pubblico di arti visive e performative che mette al centro il corpo come linguaggio artistico e metodologia di apprendimento basata sull’esperienza e la partecipazione.
If Body 2024 nasce dal desiderio di reagire al rischio di annichilimento generato dalla violenza, dalle oppressioni e dai fallimenti della cosiddetta civiltà. Nello scenario di distruzione materiale e simbolica che minaccia l’esistenza e le relazioni comunitarie nel mondo contemporaneo, il corpo si presenta come territorio di costante sofferenza, lacerato dal dolore e da profonde inquietudini.
Il sottotitolo della rassegna, Living Fragments, riprende le parole della poeta e artista libanese Etel Adnan che, in una lettera indirizzata all’amico e scrittore Fawwaz Traboulsi nel 1990, riflette sulle difficoltà di immaginare un destino individuale e collettivo e scrive: “Mi dico che siamo terroristi, non terroristi nel senso politico e ordinario del termine, ma perché portiamo dentro il nostro corpo – come un esplosivo – tutti i problemi profondi che affliggono i nostri Paesi. (…) Siamo gli scrivani di un io disperso, frammenti viventi, come se i pezzi dell’io stessero annotando i brandelli di una percezione mai completa”.
Gli interventi artistici del programma indagano il valore delle esperienze personali, la tensione tra storie e memorie, le manipolazioni ideologiche delle grandi narrazioni, la violenza epistemica e i sistemi di codificazione, sperimentando pratiche collettive e interrogandosi sulle possibilità dell’arte di aprire spazi di condivisione e collaborazione, di pensiero critico e azione.
Nel lavoro delle artiste e degli artisti il frammento diventa elemento costitutivo di forme e metodi potenziali di comunicazione e archiviazione, di apprendimento e produzione di conoscenza: sovversioni volte a smascherare e disfare la brutalità e l’inadeguatezza di sistemi che senza sosta divorano i semi della pluralità e del possibile. Le gerarchie spazio-temporali vengono scosse e riorganizzate, portate a contatto con l’affettività, per rompere il controllo del potere non solo sulle economie, le politiche e la conoscenza, ma anche sulle esperienze percettive ed emotive vissute dai corpi.
If Body, organizzato da APS LOCALES e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.