SOWING ARCHIVES

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona presenta la seconda edizione di IT Out OFF, il programma di internazionalizzazione dell’arte italiana in occasione di grandi manifestazioni internazionali ideato, nel 2022, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero Italiano della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per il 2024 viene presentato, presso La Virreina Centre de la Imatge della municipalità di Barcellona, il progetto Sowing Archives, un programma pubblico ideato e curato da Sara Alberani e Chiara Siravo (LOCALES).

Il titolo del programma si riferisce all’importanza dell’archivio come mezzo immaginativo, visuale e di raccolta di conoscenza in contesti invisibilizzati e marginalizzati, e parte dalla convinzione che le pratiche artistiche abbiano la capacità di rintracciare e raccogliere le tracce del passato e di piantare i semi necessari per il riconoscimento di quelle vicissitudini che rischiano di andare perdute. Così come esistono storie possibili, esistono archivi possibili che mettono radici attraverso azioni di semina e di irrigazione dei propri contenuti sotterranei e solo apparentemente nascosti.

Attraverso le pratiche delle artiste internazionali coinvolte, Adelita Husni Bey, Muna Mussie e Daniela Ortiz, Sowing Archives celebra e riconosce l’importanza delle contro narrazioni, soprattutto nel contesto dell’eredità coloniale europea. Il progetto crea un dialogo tra Italia e Spagna, dove molteplici pratiche artistiche stanno portando alla luce e cercando una prospettiva critica sui persistenti riverberi estetici e ideologici del colonialismo, anche attraverso pedagogie alternative volte a riformulare la memoria.

Composto da performance, proiezioni video, workshop e contenuti editoriali, Sowing Archives si sviluppa attraverso tre eventi principali ospitati presso Palau de la Virreina, sede de La Virreina Centre de la Imatge di Barcellona tra l’inizio di ottobre e la fine di novembre 2024.

Sowing Archives è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in contemporanea con Manifesta 15 Barcelona.

Il progetto è supportato da La Virreina Centre de la Imatge, àngels barcelona, Laveronica Arte Contemporanea, Sharjah Foundation ed è in collaborazione con Calafou e NERO Editions.

  • Con il contributo di

  • In collaborazione con