Soukaina Abrour
Storage Almost Full: the Clouds Have Fallen
Il 26 giugno If Body ha inaugurato Storage Almost Full: the Clouds Have Fallen, mostra personale dell’artista Soukaina Abrour.
La mostra presenta nella sede di Lateral Roma un’installazione spaziale che combina video, suono ed elementi in tessuto.
I lavori esposti nascono dalla rielaborazione di frammenti provenienti dall’archivio digitale dell’artista, che raccoglie tracce e documentazioni del suo vissuto personale insieme ad altri materiali trovati online, selezionati e accumulati nel corso del tempo.Approfondendo l’indagine sulla costruzione del sé e sull’identità diasporica che caratterizza la sua pratica, con questo nuovo corpus di opere Abrour interroga l’archivio come spazio potenziale e come pratica speculativa. Riutilizzare, manipolare, ibridare le documentazioni visive diventa una strategia di sovversione creativa per lasciare proliferare narrazioni e immaginari altri, nel desiderio di ricucire le esperienze personali a una dimensione comune e collettiva.
In Storage Almost Full: The Clouds Have Fallen, l’artista affonda il divario che intercorre tra reale e artificiale, tra il dolore e la sua catarsi, intessendo narrazioni che aprono spazi di autonomia e di possibilità contro l’annichilimento provocato dalla brutalità, dalla negazione e dall’indifferenza dominanti nelle società contemporanee.
La mostra è aperta su appuntamento fino a sabato 7 settembre 2024.
Il 7 settembre, la mostra sarà visitabile con un’apertura straordinaria dalle 17:00 alle ore 20:00.
Per prenotare una visita o ricevere informazioni scrivere a localesproject@gmail.com.