Aliaskar Abarkas
The Community Whistling Choir – Installazione sonora
I risultati del workshop The Community Whistling Choir guidato dall’artista Aliaskar Abarkas a giugno 2024 presso la Biblioteca Casanatense, sono stati presentati sotto forma di installazione sonora il 06 e 07 settembre, come parte del programma di Short Theatre 2024, presso il Mattatoio di Roma.
Il laboratorio si è concentrato sulla collezione di manoscritti persiani e arabi della biblioteca, in gran parte inesplorata e datata a partire dal XVI secolo. Tramite lo studio di questi volumi, Abarkas e lɜ partecipantɜ hanno praticato una serie di esercizi di vocalizzazione, respiro e improvvisazione corporea collettiva, sviluppando e interpretando attraverso lo strumento corporeo del fischio un linguaggio immaginario volto a creare un dialogo tra i corpi, lo spazio della biblioteca e le presenze visibili e invisibili che la abitano, formando la base per l’opera sonora.
By Whom It Was Heard, I Don’t Know, il titolo della traccia presentata nell’installazione sonora durante Short Theatre, unisce la registrazione del laboratorio ad alcuni frammenti presenti nell’archivio dell’artista, suggerendo/esplorando l’assoluta imprevedibilità e incontenibilità fisica del suono.